|
Storia
Per conoscere la storia che ha portato alla costituzione della società Marik Enterprise occorre fare un salto nel passato di circa 40 anni.
Nel 1971 viene costituita a Ferrara la società in nome collettivo “Torneria meccanica di Franco Volta e Lucio Verzella snc”. Come si intuisce dal nome stesso era una piccola torneria artigianale in cui operavano esclusivamente i due soci Volta e Verzella eseguendo lavori di tornitura soprattutto nel settore dell’elettromeccanica e da ripresa in genere.
Ben presto le capacità e gli sforzi dei due soci generano profitti e incrementano il giro d’affari della società che comincia a crescere nel numero di macchine e dei dipendenti.
All’inizio degli anni ottanta, a seguito delle scelte di mercato operate l’azienda inizia a specializzarsi nella costruzione di alberi per la trasmissione del moto e della potenza.
Nel 1985 la società acquista un terreno di circa 8000 mq nei pressi dell’ autostrada A13 e comincia a costruire capannoni ad uso produttivo che a breve ne diventeranno la sede produttiva.
Contemporaneamente, spinti dalle tendenze del mercato, i due soci investono in macchine utensili tecnologicamente proiettate al futuro impegnando le loro risorse soprattutto in macchine dentatrici e rettifiche.
Fino al 2001 la crescita della Volta & Verzella è continua e costante. La società raggiunge il suo massimo sviluppo in questi anni e completa i suoi progetti di crescita immobiliare e mobiliare. Sono 26 gli addetti , 45 le macchine utensili primarie e 2 gli stabilimenti produttivi per un’area complessiva di circa 4000 mq.
Alla fine del 2005 la società Volta e Verzella viene sciolta.
All’inizio del 2006 viene fondata la società di capitali Volta Industrie srl, che rileva in toto i beni e l’attività della Volta e Verzella snc.
Volta Industrie opera dal 2006 al 2008 portando avanti l’attività della Volta e Verzella ampliandone inoltre le competenze nella costruzioni di viti senza fine e di ingranaggi (corone e pignoni) di alta precisione.
Nel 2009 la società Volta Industrie srl diventa immobiliare cessando la sua operatività.
Nel 2010 viene creata dal Sig. Volta la società di capitale Marik Enterprise srl che gestisce e controlla i beni di Volta Industrie e opera sul mercato costruendo, per conto terzi, organi meccanici per la trasmissione della potenza e del moto di altissima qualità e precisione.