Reparti e Lavorazioni

L’azienda è strutturata in reparti di lavorazione quali:

Spezzonatura +centro – intestatura

Tornitura

Fresatura

Dentatura

Rettifica

Collaudo

Spezzonatura +centro – intestatura

Nel reparto di spezzonatura le barre d’acciaio vengono prima tagliate a misura e contemporaneamente centrate e all’occorrenza intestata mediante delle macchine automatiche (Sinico) che dispongono di magazzino barre e quindi lavorano senza presidio.

Per i diametri più grandi le barre vengono tagliate e poi, mediante un centro di lavoro orizzontale, centrate e intestate e quindi sono pronte per la tornitura. Anche eventuli stampati vengono preparati allo stesso modo.

La capacità del reparto va da Ø 17 mm a Ø 250 mm e lunghezze da 80 a 800 mm.

Tornitura

Nel reparto di torneria, vero e proprio cuore dell’azienda, coesistono diverse tipologie di tornio: torni a sbalzo a 4 assi e a due assi a CNC, torni bi-mandrino a 4 assi CNC, torni mono mandrino con lunetta 2 assi CNC e torni contro mandrino con avanza-barra . In totale 11 macchine a CNC capaci di produrre oltre 40 000 alberi al mese.

La capacità del reparto va da Ø 3 mm a Ø 250 mm e lunghezze da 80 a 1200 mm, per gli alberi e da Ø 10 a Ø 400 mm per le corone o flange.

Fresatura

Il reparto di fresatura comprende tre tipologie di macchine a CNC.

Le macchine per il taglio delle viti senza fine, in totale 4 fino a modulo 10 e lunghezza 1000 mm

Le macchine per eseguire cave di chiavetta esterna e interna, in totale 6 fino a larghezza 35 mm per gli esterni e 14 mm di larghezza per le cave interne

I centri di lavoro per eseguire varie lavorazioni da ripresa, in totale 2 uno verticale e uno orizzontale pallettizzato.

Dentatura

Nel reparto di dentatura, dove si esegue dentatura cilindrica dritta elicoidale e conica, convivono alcune macchine meccaniche come Hurt e Phauter (P 160H) e alcune macchine a CNC di marca Lorenz e Mitsubishi. Tutto il reparto ha la capacità di dentare al massimo un diametro di 200 mm fino a modulo 10 in per lunghezza 1100 mm caso di dentature esterne. Per la dentatura interna si arriva fin a M 3.50 e lunghezza di 48 mm.

Rettifica

Le macchine rettificatrici si dividono in tre categorie:

Per esterni cilindrici con 5 Studer a CNC

Per profili filettati con macchina Mikromat 5 G

Per Ingranaggi con macchina Höfler Helix 400 (con evolventimetro integrato Mhar)

I campi di lavoro sono rispettivamente fino a Ø 250 mm e lunghezza 1200 mm, mella rettifica cilindrica. Fino a Ø 300, lunghezza 1200 mm e modulo 10 per la rettifica di profili filettati. Fino a Ø 400, lunghezza 800 e modulo 16 per la rettifica dei denti di ingranaggio cilindrici (dritti e elicoidali).

Collaudo

Il collaudo è gestito in due sale metrologiche climatizzate in cui macchine Brown & Sharpe (Tesa) e MDM a CNC eseguono il controllo finale o in linea dei particolari eseguiti nei vari reparti. Questo permette di certificare il prodotto fornito sulla base delle specifiche richieste dal cliente.